Esercizio di Qi Gong semplice per le difese immunitarie – Video tutorial

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Con questo circuito di Qi Gong che ho creato, composto da 7 esercizi, puoi concentrarti sulla respirazione unita a dei movimenti corporei semplici, al fine di migliorare la capacità polmonare, rilassare il corpo e, di conseguenza – con il passare dei giorni e della pratica – alzare le tue difese immunitarie. Questo Qi Gong va bene a ogni età e non ha controindicazioni.

Cose da ricordare al fine di alzare le difese immunitarie con questo Qi Gong

  1. Cerca di respirare lentamente, in modo profondo ma senza forzare la tua capacità polmonare
  2. Dai all’espirazione la stessa importanza e attenzione che doni all’ispirazione
  3. Cerca di rendere ogni movimento “tondo”, armonioso
  4. Pratica quotidianamente, se è possibile la mattina e la sera prima della cena
  5. Rimani concentrato/a, non ti fare distrarre dai pensieri, ma mantieni la mente rilassata
  6. Unisci il Qi Gong a una dieta sana
  7. Fai ventilare casa ogni giorno due volte al giorno o più (la mattina presto e a metà giornata).

Ricorda: Armonizzando i movimenti e sincronizandoli nel modo corretto con il respiro, gli organi interni godranno di una “vibrazione” positiva e il Qi (energia vitale) fluirà correttamente in ogni parte del tuo corpo.

Se vuoi partecipare a un corso approfondito sul Qi Gong il Taichi e la Meditazione, ti consiglio di provare il mio video corso online su Taiji Gate.



Cosa è il Qi Gong?

In sintesi – Il Qi Gong è una forma di movimento che comprende svariati metodi, sviluppati nel corso dei millenni in Cina. Gli esercizi di Qi Gong dinamico sono cicli di movimenti che vengono ripetuti allungando il corpo e la respirazione, al fine di aumentare, tra le altre cose, il flusso dei liquidi corporei e la consapevolezza dello spazio e delle energie circostanti.
Nella pratica del Qi Gong si sfruttano sia movimenti esterni che interni al corpo. Questi movimenti, o flussi interni, nell’ambito delle arti marziali, sono chiamati nei gong, ovvero “lavoro interiore”.
I movimenti interni nei gong rendono il Qi Gong un’efficace pratica per il rilassamento, la serenità psichica, il benessere corporeo e la prevenzione di problemi cronici di salute.
Il Qi Gong (o Chi Kung) nel corso dei millenni è stato conosciuto con molti nomi diversi in Cina… Approfondisci qui l’argomento

Buona pratica

© Valerio Bellone

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